La miniera d’oro della Guia a Borca di Macugnaga (VCO)
La miniera della Guia compare già nel 1755 sulla Carta in Misura di Parte del Territorio di Macugnaga in cui trovansi miniere di oro ed argento & c nella Valle d’Anzasca nell’Ossola superiore Alto Novarese. All’epoca era intestata ai fratelli Giovanni e Cristofer De Paolis.
Dal 1990 il ribasso ed alcuni traversobanco sono stati recuperati alla vita predisponendoli per le visite guidate. È stata un’dea di quattro macugnaghesi: Angelo Basaletti, Angelo Iacchini, Vittorio Morandi e Primo Zurbriggen.
Le gallerie sono state anche riallestite con strumenti ed oggetti caratteristici dei lavori estrattivi. Inoltre è stata realizzata una canalizzazione ed una postazione per mostrare ai visitatori il processo dell’amalgamazione..
La galleria propone due serie di fotografie, una precedentie (1986) ed una successiva (2017) all’apertura al pubblico del ribasso e di alcuni traversobanco della miniera d’oro della Guia di Borca (Macugnaga).
Bibliografia
CATTIN, M., & ZURBRIGGEN, P. (1994). La miniera d’oro Guia a Macugnaga Valle Anzasca – Novara. Atti del convegno Valorizzazione dei siti minerari dismessi – Cagliari, 12-14 ottobre 1994 (p. 177-181). CAGLIARI.
CERRI, R., BETTONI, I., & NANNI, V. (2016). IL distretto aurifero del Monte Rosa: lo sfruttamento minerario di ieri per quello turistico-culturale di domani – Parte prima: I giacimenti filoniani tra Valsesia e Val d’Ossola. In R. FANTONI, D. ROGGERINI, S. DEL BELLO, A. GONELLA, & G. BELTRAMI (A cura di), L’ATTIVITÀ MINERARIA NELLE ALPI IL FUTURO DI UNA STORIA MILLENARIA XXVI EDIZIONE DEGLI INCONTRI TRA/MONTANI.. GORNO (BG), 23-25 SETTEMBRE 2016: Ecomuseo delle miniere di Gorno.
DEL SOLDATO, m. (1996). L’oro della Valle Anzasca. Un percorso di Archeologia Industriale. Riv. Il Coltello di Delfo. Rivista di Cultura Materiale e Archeologia industriale, 2 trimestre (38), 41-46