Compressore Ingersoll-Rand modello ER-1 del 1920
Si tratta di un reperto pressoché integro ed utilizzato in cava in un periodo compreso fra il 1924 ed il 1938. Questa datazione risulterebbe rapportando l’epoca di attività della cava a quella dell’inizio della commercializzazione del compressore.
La casa costruttrice Ingersoll-Rand nasce nel 1905 dalla fusione della Ingersoll-Sergeant Drill Company (nata nel 1871) con la coeva Rand Drill Company (produttrice delle trivelle utilizzate per tutti gli acquedotti di New York e Washington).
Il compressore a cinghia Ingersoll-Rand ER-1 era una macchina industriale pensata e prodotta per il lavoro in cava, ed in particolare per il funzionamento del sistema di taglio a filo elicoidale. In alternativa potrebbe essere stata impiegata con funzione di freno per la lizzatura dei blocchi.
Il reperto è una testimonianza storica unica ed importante, soprattutto per la zona in cui si colloca. Un’area estrattiva di grande tradizione, e oggi, a vocazione turistica. Meriterebbe certo di essere recuperato e valorizzato.
Note di aggiornamento
2020.12.26
Un altro compressore del medesimo tipo (e probabilmente marca) è stato ritrovato e fotografato in una cava dell’Isola Palmaria.
L’immagine (Figura 7) è stata pubblicata l’8 ottobre 2020 da Sergio Pennisi sulla pagina Facebook Palmaria SI Masterplan NO
2021.01.29
Ancora due macchinari analoghi vengono segnalati da Liliano Polacchini. Questa volta sono macchine italiane di servizio ad una miniera. Parliamo della miniera di Talco di frazione Fava del Comune di Issogne (AO).
I due due compressori erano utilizzati per la ventilazione delle gallerie. Dalle targhe risulterebbero compressori modello MM1A della Motomeccanica S.p.A. di Milano (via Oglio 18), abbinati a Sezionatori in Aria modello NC 46113 della ditta Vanossi.
Per motivi di salvaguardia non è stata precisata la località di ritrovamento. Un ringraziamento particolare a C.C. che ha messo a disposizione le fotografie.