Liguria al tombolo: 3. Portofino
Pizzi e merletti, ma anche le manifatture legate ai velluti ed agli arazzi, sono attività molto antiche e tipiche della Liguria Orientale, da Genova al Tigullio. Questa galleria è un corollario, documentato fotograficamente, dell’attività manifatturiera diffusa e praticata nel Levante ligure.
Una breve galleria di immagini, soprattutto cartoline d’epoca, riprese dalla pagina FB_fabio_galli e di www.lefotodisanta.com (che ringraziamo).
Sono immagini che rappresentano lavoranti impegnate al tombolo in vari angoli di Portofino. Le immagini in B/N abbracciano un gap temporaneo che va dagli inizi agli anno Sessanta del XX secolo.
Le foto in B/N sono originali, mentre quelle color potrebbero aver subito un’elaborazione successiva.
La maggio parte dei lavori erano svolti alla famosa piazzetta di Portofino o sotto i circostanti portici. Spesso le lavoranti operavano insieme o contemporanea all svolgimento di altre attività: la riparazione delle reti da pesca o il rinnovo dei materassi.
Non mancano piccole esposizioni dei prodotti finiti, specialmente nel carruggio che immette alla spighetta, a tutto vantaggio dei turisti, sempre più presenti e numerosi a Portofino.